Voglia di Vintage

VOGLIA DI VINTAGE – FESTIVAL –
Expo | Mostre | Workshops | Incontri | Performance | Fun

voglia di vintage

Nel cuore della città di Mantova il 18, 19 e 20 dicembre prenderà vita l’Ottava Edizione di Voglia di Vintage.

La città Virgiliana, recentemente nominata “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2016” presenta un’edizione nel segno del cambiamento e di una naturale evoluzione,
con un approccio non convenzionale ai temi vintage, lontano da tendenze nostalgiche e sfumati ricordi.

Un “Vintage attuale”, caratterizzato da una trasversalità di mondi di appartenenza e ambiti di interesse, capace di racchiudere in un’unica kermesse personalità di rilievo ed eccellenze di caratura nazionale, unite dalla voglia di raccontare e raccontarsi attraverso opere, storie e differenti espressioni artistiche.

Cinema, moda, design, arte e musica, saranno il fulcro di 3 giorni durante i quali il pubblico potrà apprendere, confrontarsi e cimentarsi con tendenze passate e contemporanee, con lo scopo di arricchirsi di un inedito bagaglio culturale e di esperienza.

COLLECTION EXPO – Mostra Mercato
Voglia di Vintage Collection Expo, situata al primo e secondo piano dell’Ex Mercato dei Bozzoli, location centrale del festival, è espressione della ricerca stilistica negli accessori e nell’oggettistica dagli anni ’20 agli ’80.
Lo spazio Collection Expo permetterà ai visitatori di conoscere e vivere una vera e propria “esperienza vintage”; i più selezionati espositori del panorama nazionale ed internazionale condivideranno i loro archivi, dando la possibilità ai visitatori di scoprire ed acquistare pezzi esclusivi e ricercati.
Uno splendido percorso tra capi unici e remake di prestigio.

MOSTRE
Inediti universi creativi tra moda, arte e design, passato e presente.
Per questa edizione A.N.G.E.L.O. Vintage Palace presenta una mostra dedicata a ISSEY MIYAKE, artista e fashion designer giapponese che ha rivoluzionato il rapporto tra abito e corpo, tra tecnologia e natura, tra unicità e praticità.
Abiti bidimensionali che creano volumi inaspettati, capi che si trasformano una volta indossati, ispirati alla natura e alle creature viventi;
l’estrema attenzione alla ricerca di nuovi tessuti e alla sperimentazione evidenziano la capacità di Miyake di giocare su labili confini, tra tecnica, artigianato e arte.

WORKSHOPS
Coinvolgenti e interattivi percorsi con alcuni tra i massimi esperti del settore, tra fenomeni di costume e arte.
Veri e propri “corsi” gratuiti, con l’unico scopo di insegnare e coinvolgere il pubblico interessato. Tematiche specifiche dedicate alla bellezza, al cibo e all’arte saranno trattate in appuntamenti all’interno dei quali si potrà chiacchierare, ridere ed apprendere.

INCONTRI – OSPITI
Appassionanti incontri ravvicinati con ospiti illustri che dialogheranno a diretto contatto con il pubblico in un’atmosfera informale ed intima.
Ogni ospite sarò libero di raccontare un’esperienza, di esprimere un punto di vista o
di argomentare tematiche specifiche del passato e del presente.

PERFORMANCE
Travolgenti performance itineranti con coreografie di ispirazione retrò, barbieri old style e nuove tendenze.

FUN
Live sessions, dj set e party saranno irrinunciabili appuntamenti di fine giornata nella sessione serale notturna del dopo-festival.
Seducenti atmosfere glamour dal sapore internazionale abbracceranno la città di Mantova nelle ore preserali e notturne.

Relatived Posts
INAUGURAZIONE PARCO CICLOPEDONALE MONTE MARIO ( 11 Giu,2014 )
Un mese dentro Eataly ( 3 Mar,2015 )
Slow Market – Novembre ( 16 Nov,2016 )
La Bruna si presenta! ( 7 Ott,2013 )
Cucine di Strada ( 8 Ott,2015 )
Wave Food Fest ( 27 Ago,2017 )
Food Immersion ( 14 Set,2016 )

Rispondi