GNOCCO FRITTO

Come lo facciamo



Per assicurare la massima qualità, prepariamo il nostro gnocco fritto in modo artigianale, stendendo e friggendo l’impasto fresco anziché utilizzare prodotti congelati. Questa vale sia nei nostri food truck che nel nostro chiosco presso Eataly. Questo impegno ci consente di offrire un’esperienza di gusto sempre unica e autentica, preservando la freschezza e la genuinità dei nostri prodotti in ogni occasione.

Le nostre proposte di gnocco fritto spaziano dalle versioni più tradizionali con salumi e formaggi a varianti più insolite ottenute miscelando la tradizione della cucina romana a quella emiliana, ottenendo un versione Emilia Romana, con lo gnocco fritto alla carbonara, cacio e pepe, amatriciana e gricia; proponiamo anche altri abbinamenti speciali come prosciutto crudo con composta di fichi, spuma di broccoli con guanciale e pecorino.

Gnocco Fritto

Cos’è lo gnocco fritto?

Lo gnocco fritto, anzi per l’emiliano DOC è “IL GNOCCO FRITTO“, è il nome dato ad uno dei prodotti tipici nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna e in Emilia in generale, il cui nome varia da un’area all’altra.

Nelle province di Modena e Reggio Emilia viene chiamato semplicemente gnocco fritto o gnòc frètt o gnòcch fritt dal dialetto locale, in gran parte della provincia di Parma viene chiamato torta fritta e nella provincia di Ferrara viene chiamato pinzino. In provincia di Piacenza è tradizionale dell’area nord-orientale e orientale, dove è conosciuto con la dizione dialettale di chisulén (italianizzata in chisolino).

Come nel caso delle tigelle, lo gnocco fritto è un prodotto sempre associato a tavolate di sana convivialità tra amici  lambrusco salumi e formaggi e in un certo senso molto lontano dal concetto dello street food essendo un prodotto che si consuma a tavola piuttosto che per strada, per questo motivo abbiamo rielaborato la sua fruizione per renderlo a tutti gli effetti un cibo di strada.

Gnocco Fritto